Workshop SMG | Distrettualizzazione e controllo perdite | Bologna 7 ottobre
Il 07-Ottobre-2025Il workshop intende approfondire le strategie e le soluzioni tecnologiche con un focus sulla distrettualizzazione (DMA – District Metered Areas) e sull’impiego di smart meter idrici.
In data martedì 7 ottobre, il Gruppo Smart Metering di ANIE CSI interverrà presso la fiera Accadueo di Bologna con un Workshop dedicato alle tecnologie digitali per una gestione smart e sostenibile delle reti idriche.
La gestione efficiente e sostenibile delle risorse idriche è oggi una delle principali sfide per i gestori del servizio idrico integrato, in un contesto segnato da cambiamenti climatici, crescente scarsità idrica e forti pressioni regolatorie. Il PNRR sta inoltre rappresentando un’occasione storica per accelerare la modernizzazione delle infrastrutture idriche, grazie a investimenti dedicati alla riduzione delle perdite, alla digitalizzazione e all’adozione di tecnologie avanzate.
Il workshop intende approfondire le strategie e le soluzioni tecnologiche con un focus sulla distrettualizzazione (DMA – District Metered Areas) e sull’impiego di smart meter idrici. Questi dispositivi, sempre più evoluti e integrati in ecosistemi IoT, consentono il monitoraggio in tempo reale dei consumi, l’identificazione tempestiva delle anomalie, e un controllo più efficace delle pressioni e delle portate, favorendo interventi mirati e una gestione proattiva delle reti.
Ampio spazio sarà dedicato alla presentazione di casi studio, all’analisi di modelli idraulici e predittivi, nonché al ruolo delle piattaforme digitali per il telecontrollo e l’elaborazione dei dati. Sarà inoltre evidenziato come i finanziamenti del PNRR possano rappresentare un volano per colmare i ritardi infrastrutturali e avviare un percorso concreto verso una rete idrica nazionale più sostenibile, efficiente e digitale.