Smart Building Conference | Milano 12 giugno

Il 12-Giugno-2024

Quando l’edificio diventa connesso ed intelligente


Torna l’edizione in presenza della Smart Building Conference, convegno organizzato da Soiel International, che si terrà il 12 giugno 2024 a Milano, presso l’Enterprise Hotel in Corso Sempione 91, per offrire un momento di informazione multidisciplinare sugli scenari evolutivi dello Smart Building.

L’accelerazione verso l’adozione di soluzioni digitali ha portato a un’evoluzione del tradizionale concetto di edificio verso lo Smart Building. Un nuovo edificio, Smart, nel quale i sistemi di gestione luce, climatizzazione, videosorveglianza, controllo accessi, e molto altro, sono in grado di scambiarsi informazioni e di operare autonomamente in relazione ai parametri rilevati per fornire un sistema ottimizzato sia in termini di efficienza energetica e operativa, sia di comfort per gli occupanti.

Uno scenario che presenta opportunità e sfide a tutti coloro che progettano e realizzano i nuovi building. Accanto alle tradizionali competenze impiantistiche cresce l’esigenza di nuove competenze digitali. L’edizione 2024 dell’evento avrà tre focus principali: Energia, Safety & Security,  Comfort & Health. I focus saranno approfonditi attraverso talk, affidati a esperti del mondo universitario, associativo e del progetto.

Temi del convegno:

  1. Tecnologie abilitanti: dall’Internet of Things (IoT) all’Intelligenza artificiale (IA)
  2. Gestione energetica e sostenibilità
  3. Sistemi di gestione edificio (BMS) e di controllo e nelle infrastrutture tecnologiche
  4. La comunicazione integrata e la nuova distribuzione delle informazioni nello Smart Building e nelle Smart Cities
  5. Sicurezza e privacy
  6. Interoperabilità tra dispositivi e sistemi
  7. User Experience e Comfort

Per ANIE CSI interverrà Massimiliano Magri – Membro del Gruppo Domotica e Automazione di Edificio con un intervento sulle “Strategie per una progettazione orientata all’adozione delle tecnologie di efficientamento energetico attivo degli edifici”, ovvero lo stato dell’arte dei sistemi attivi di efficientamento energetico e presentazione della guida sul tema realizzata in ambito associativo.

Programma

Iscrizione