Scheda azienda

Logo METERLINQ SRL

METERLINQ SRL

Meterlinq nasce a Padova nel 2013 da un team con lunga esperienze d’impresa e forti competenze nelle telecomunicazioni, per realizzare e gestire una infrastruttura nazionale per l’internet delle cose industriale.

Prima applicazione innovativa è una soluzione di Gas Smart Metering conforme alla normativa tecnica e dall’AEEGSI, premiata come Best Innovation 2014 all’evento H2O di Bologna e attiva in AMGas Bari da giugno 2015. Le ottime prestazioni ottenute hanno suscitato l’interesse del comitato scientifico della European Utility Week 2015 di Vienna.

La soluzione si basa su MeterNet, rete dedicata LPWA, che consente l’impiego simultaneo e ottimizzato di differenti tecnologie di rete e utilizza: Access Point con tecnologia RPMA, già premiata con il Technology Pioneer Award dal World Economic Forum; propri gateway multi-servizio brevettati, in grado di gestire l’integrazione di smart meters di più produttori per la verifica di intercambiabilità e fornitura, ma anche altre tipologie di sensori e oggetti; una piattaforma IIoT che integra gli applicativi gestionali del Distributore- Utility.

Meterlinq ha rilasciato un software open source che sta diventando lo standard de facto nel gas smart metering e mette a disposizione degli operatori della filiera IIoT alcuni applicativi e strumenti tecnologici per lo sviluppo e il test di soluzioni di Industrial IoT nativamente compatibili con la rete MeterNet.
Dopo Padova e Bari, entro luglio 2016 verranno attivati gli Access Point a Trieste, Venezia, Milano, Bologna, Modena, Torino, Roma, per una copertura potenziale di oltre 4 milioni di abitanti. Entro il 2017 verranno coperte cinque regioni - Puglia, Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, per oltre 9,6 milioni di utenti potenziali. Entro il 2020 estensione della rete al resto del territorio italiano.

Merceologia

COMPONENTI E SISTEMI PER IMPIANTI
  • Nessun prodotto selezionato