Mirror Committee Cybersecurity Italia

Nel 2017 in Italia il mercato dell’Internet of Things (IoT) per la Smart Home è arrivato a toccare quota 250 milioni di euro (Fonte Osservatorio IoT).  Lo sviluppo di oggetti connessi e la generazione di dati hanno abilitato una serie di servizi per l’utente ma allo stesso tempo hanno portano alla luce un nuovo tema: la sicurezza informatica.

A tal fine in CECAPI (associazione europea di riferimento per il materiale da installazione) si è costituito il gruppo di lavoro “CYBER SECURITY“. Il coordinamento del Working group sarà supportato dall’Avv. Alessandra Toncelli Responsabile dell’ufficio legale ANIE, questo perché gli aspetti tecnologici e quelli giuridici sono strettamente correlati tra loro.

Il primo scopo del WG sarà quello di portare un contributo CECAPI  nella definizione del CYBER ACT attualmente al vaglio degli organi UE. Tuttavia nel seguito tutti gli argomenti legati alla cyber security ed al suo impatto sui prodotti CECAPI, nonchè i lavori di standardizzazione in Europa e nelle singole nazioni, saranno oggetto del WG .

Si sta quindi costituendo un “Mirror Committee” italiano che avrà il compito di definire la posizione ANIE/CSI sulle diverse tematiche.

Wildcard SSL
Wildcard SSL