Efficienza Energetica per le aziende: tecnologie innovative al servizio della competitività – Lecco, 20 Maggio 2015

Il 20-Maggio-2015

Entro il 5 dicembre 2015 le grandi aziende e quelle energivore hanno l’obbligo di effettuare l’audit energetico come indicato dal decreto legislativo 102/2014 “Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica”. L’efficienza energetica è comunque uno dei migliori investimenti per il rilancio della competitività delle aziende manifatturiere.
L’obiettivo del convegno è stato quello di illustrare attraverso degli esempi concreti come l’adozione di tecnologie performanti dal punto di vista energetico possa avere un impatto positivo sugli economics delle aziende del territorio di Lecco e Sondrio.

Particolare attenzione è stata dedicata al tema della misura secondo il principio: misurare attentamente per intervenire efficacemente. Infatti un attento utilizzo dei sistemi di misura consente un utilizzo efficiente delle risorse energetiche all’interno di un azienda.
In tale contesto si segnalano gli intervernti di Roberto Conca (Coordinatore del Gruppo Energy Management-ANIE CSI) e di Arrigo Tiraboschi (membro Gruppo Energy Management- ANIE CSI) dal tema: “La misura delle prestazioni energetiche degli impianti come strumento di gestione efficiente delle risorse”

Il convegno, organizzato da ANIE Energia e Confindustria Lecco e Sondrio, era rivolto a: amministratori, capi di stabilimento, direttori tecnici ed energy manager delle aziende manifatturiere.