Batterie al centro della transizione ecologica ed energetica: il nuovo Regolamento europeo | Video dell’evento
Il 05-Luglio-2023Analisi del nuovo Regolamento e dell’impatto su mercato, applicazioni e fine vita delle batterie
Mercoledì 5 luglio 2023, presso la sede di Federazione ANIE, si è svolto un evento dedicato ad illustrare la futura evoluzione del mercato europeo delle batterie. L’Industria delle batterie è infatti al centro della transizione energetica e digitale su cui l’Unione europea fonda la propria strategia di crescita sostenibile e resilienza al 2030-2050.
Per comprendere come il futuro Regolamento, di imminente pubblicazione, influenzerà produzione e mercato delle batterie nella UE, ANIE CSI ha invitato i rappresentanti dei produttori di pile e batterie, nonché esponenti associativi dei maggiori comparti industriali utilizzatori di batterie, ovvero automotive ed energy storage, e rappresentanti degli operatori della raccolta e del riciclo delle batterie ad un confronto in presenza.
Nella prima parte dell’evento sono stati illustrati i nuovi target, obblighi, criticità e opportunità nel nuovo provvedimento europeo ed è stata presentata la “Guida Introduttiva ANIE CSI alle Batterie: mercato, tecnologie e applicazioni”, realizzata allo scopo di fornire una panoramica esaustiva della vera natura e del mercato di riferimento di un prodotto estremamente tecnologico ed innovativo, quale la batteria.
Nella seconda parte dell’evento si sono tenute due tavole rotonde con gli operatori della filiera italiana delle batterie.
- nella prima tavola rotonda i produttori e gli utilizzatori hanno affrontato il ruolo che l’industria nazionale dovrà rivestire per rispondere alla crescente domanda del mercato e agli obiettivi comunitari in materia di fonti energetiche rinnovabili e mobilità elettrica.
- la seconda tavola rotonda ha approfondito il tema della gestione a fine vita e le crescenti sfide in materia di sostenibilità della batterie. E’ stata fornita una panoramica dell’attuale situazione della raccolta nazionale e di come l’Italia potrà soddisfare i futuri target di raccolta e riciclo, anche sfruttando le opportunità aperte dal PNRR