Smart Building Conference – Milano, 18 giugno

Il 18-Giugno-2019

Infrastrutture, applicazioni, esperienze in ambito pubblico e privato

L’avvento dell’IoT, la presenza di sistemi digitali per la gestione ‘intelligente’ delle informazioni, una connettività sempre più performante e il consolidamento delle diverse funzioni impiantistiche dell’edificio su un’unica infrastruttura di rete stanno rapidamente mutando il modo di progettare, gestire e vivere gli edifici e portando alla ribalta il concetto di Smart Building o Edificio Intelligente.

Si parla di un nuovo edificio in grado non solo di operare in maniera integrata tra i vari sistemi di gestione luce, climatizzazione, videosorveglianza, controllo accessi, ecc., ma che preveda anche che i sistemi siano in grado di scambiarsi informazioni e di operare autonomamente in relazione ai parametri derivati offrendo nuovi servizi ed estendendo il proprio raggio di azione in un concetto di Smart City.

Se qualche tempo addietro il primo step verso la digitalizzazione della building automation (dalla cui evoluzione deriva poi lo smart building) è stato il collegamento degli impianti alla rete, il passo successivo, ottenuto ora con l’IoT, è quello di rappresentare in forma di dato, su Internet, ogni oggetto connesso – dall’apparecchio di illuminazione alla telecamera di sicurezza –  in modo da costituire una raccolta di informazioni utili per fornire nuovi servizi.

L’ultima tappa di questo processo di rinnovamento attiene infatti alla gestione dei dati, divenuti così numerosi da rendere necessario lo sviluppo di piattaforme cloud-based in grado di tradurre questa mole di dati in informazioni utili per chi gestisce il building.

l concetto di smart building va oltre quindi le classiche aree del comfort e della sicurezza per abbracciare la gestione complessiva dell’edificio con un occhio di riguardo all’efficienza energetica, alla massimizzazione delle performance degli spazi e alla manutenzione preventiva degli impianti.

Questi plus si traducono in un’ottimizzazione dei costi di gestione, in un rientro veloce degli investimenti e in un maggiore valore di mercato dell’immobile, nonchè nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità e nel miglioramento dell’esperienza vissuta dai dipendenti o da chi semplicemente lo abita o visita.

Lo smart building diventa quindi un organismo in grado di reagire puntualmente a ogni situazione rilevata, con importanti implicazioni nell’approccio alla pianificazione degli spazi e delle attività previste.

Il convegno con area demo Smart Building Conference, organizzato da Soiel International il 18 giugno 2019  a Milano presso l’Hotel Michelangelo, si propone di affrontare questa tematica offrendo una serie di percorsi multidisciplinari focalizzati sulle diverse aree applicative, infrastrutturali e sulle best practice che portano alla realizzazione di uno smart building in grado di soddisfare i traguardi più sopra descritti.

Nell’ambito del convegno interverrà Andrea Natale, membro del Gruppo Building, con un intervento dal titolo “Edificio 4.0: scenari evolutivi, opportunità da cogliere e sfide da affrontare nell’universo ‘smart’”

https://www.soiel.it/eventi/2019/smart-building-conference-milano/area-visitatori/agenda/